Roma, Palazzo Madama,
Sala Koch, 12 Aprile 2019
Presentazione dei premiati “La Cultura nella Politica Monetaria e Creditizia” e “Mecenatismo imprenditoriale culturale”
La 19.ma edizione del Premio Donato Menichella al Premier Giuseppe Conte. Questo evento internazionale, che inneggia a una politica monetaria attenta, non sprecona e non ladra, attraverso gli insegnamenti e l’operato del GOVERNATORE MENICHELLA, riscatta i valori tradizionali dell’Italia che lavora e che desidera impegnarsi per poter costruire un futuro ricco per tutti.
“E’ il terzo anno che SOS UTENTI, e per essa la mia persona, viene incaricata di selezionare i migliori Banchieri e i migliori imprenditori, nell’ottica del pensiero e dell’azione Menichelliana.
Il Robin Hood (Sos Utenti, con i suoi 50.000 associati) della Foresta imprenditoriale Italiana, dove i Ricchi sono le Banche e i poveri le imprese e famiglie.
Quindi, indicare al Comitato Scientifico della Fondazione Elio Greco ed alla Segreteria del Premio Menichella il miglior Ricco e il Miglior Povero non è cosa semplice.
Per tale Compito, non ci si poteva che affidare a “segnalazioni” indiscrete di qualificati e stimati esponenti della Banca D’Italia che, pur se nel rispetto dell’anonimato, ringrazio, per avermi sempre ben ispirato e soprattutto per aver conferito spessore qualitativo e reputazionale ai premiati degli anni precedenti e di quest’anno.
L’Anno passato sono stati insigniti del premio Donato Menichella una Impresa del Nord Italia, Latte Mila, e la BCC dell’Alto Garda.
Due anni fa al posto del Prof. Giuseppe Conte, accademico, ed oggi anche Premier, c’era l’insigne economista Prof. Gian Cesare Romagnoli, espressione della indipendenza e profondità di pensiero. C’era anche l’imprenditore vitivinicolo Abruzzese Valentino Sciotti.
Quest’anno ci si è rivolti al SUD dove eccellere è più difficile e più faticoso”. (Dalla Introduzione al Premio, del Fondatore SOS Utenti, Gennaro Baccile)